Vai al contenuto

Panaeolus papilionaceus a vari stadi di sviluppo..


Messaggi raccomandati

Ciao Jimmy

 

le immagini sono ottime e mi sembrano possano bene illustrare Panaeolus sphinctrinus.

Ti allego quanto riportato da Index fungi :

 

----------------------------------------------------------------------

Panaeolus sphinctrinus (Fr.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 151 (1872)

 

Synonymy:

Agaricus sphinctrinus Fr., Epicrisis systematis mycologici (Uppsala): 235-236 (1838)

Panaeolus campanulatus var. sphinctrinus (Fr.) Quél., Fl. Mycol. France (Paris): 54 (1888

------------------------------------------------------------------------

 

Non condivido le sinonimie da te proposte.

 

Un salutone da Enzo.

 

:biggrin: :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bis

 

tieni conto che le dimensioni pileiche di sphinctrinus possono raggiungere i 4 cm.

 

Eccoti le sinonimie di papilionaceus :

 

------------------------------------

 

Panaeolus papilionaceus (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 122 (152) (1873) [1872] var. papilionaceus

 

Synonymy:

Agaricus campanulatus Bull., Herbier de la France 12: tab. 552, fig. 1 (1792)

Agaricus papilionaceus Bull., Herbier de la France: tab. 58 (1781)

Galerula campanulata (Bull.) S. Imai, (1938)

Panaeolus papilionaceus (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 122 (152) (1873) [1872]

 

-------------------------------------------------------

 

In genere P. campanulatus possiede colori più bruni , dal bruno-rossastro al castagno e ha dimensioni inferiori.

 

P. retirugis e' ancora più colorato ed ha cappello grinzoso.

 

Alcuni autori lo considerano distinto da papilionaceus che " dovrebbe" avere un margine pochissimo appendicolato.

 

Però............possiamo sentire gli altri.

 

ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

dal punto di vista scientifico per me Index fungorum è il massimo, ma in questo caso mi piace più rifarmi a Paul Stamets che nel suo "Psilocybin mushrooms of the world" a pag. 78 propone quanto sopra.

 

A conferma di ciò, ti posso confermare l'estrema variabilità di dimensioni dei carpofori ( da pochi cm a 15 o forse di più di lunghezza e da meno di un cm a 4/6cm di diametro cappello), di cui le foto non rendono giustizia!

 

Un abbraccio,

Jimmy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

dal punto di vista scientifico per me Index fungorum è il massimo, ma in questo caso mi piace più rifarmi a Paul Stamets che nel suo "Psilocybin mushrooms of the  world" a pag. 78 propone quanto sopra.

 

A conferma di ciò, ti posso confermare l'estrema variabilità di dimensioni  dei carpofori ( da pochi cm a 15 o forse di più di lunghezza e da meno di un cm a 4/6cm di diametro cappello), di cui le foto non rendono giustizia!

 

Un abbraccio,

Jimmy

 

Non conosco quel volume per cui.............ignoro la competenza dell'autore.

Se la specie da te illustrata è sempre la stessa e coincide con il ritrovamento illustrato nella prima immagine.......penso che di sphinctrinus debba trattarsi.

 

Sono eccessive le sinonimie proposte.

 

Un abbraccio

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jimmy

 

ho riguardato attentamente le tue immagini .

 

A mio modo di vedere solamente gli esemplari dell'immagine 3..........potrebbero appartenere ad altra specie.

 

Tutte le altre immagini mi sembrano conformi a sphinctrinus.

 

Però ......... mi piacerebbe sentire il parere anche degli altri.

 

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Brisa-Panaeolus=0

 

però, i gambi della prima immagine evidenziano delle guttule opalescenti(l'erba attorno è asciutta),che dovrebbero essere caratteristica del solo Paneolus sphinctrinus.......o no?

Altro non sò....vedrò di studiare di più il Genere quest'anno. :crigon_04: :clapping:

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).